Ciao sono Chiara, vivo a Firenze e faccio l’ostetrica, il mio lavoro è la mia più grande passione,

fare la Levatrice è sempre stato il mio sogno fin da piccola. Ricordo bene Giulia, l’ostetrica che accompagnò mia mamma nella nascita di mio fratello e che anni prima mi aveva vista nascere. In casa mia l’ostetrica è sempre stata una figura di riferimento, ho sempre avuto la percezione, ed oggi ne ho la certezza, che non fosse solo colei che fa “nascere i bambini” , ma molto di più, il timone del vascello in viaggio, il viaggio delle Donne che si prestano a diventare Madri, del cucciolo che viene alla luce e della famiglia che nasce e cresce insieme a lui.

Mi sono laureata in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2013. Fin da subito ho scelto di lavorare fuori dal contesto ospedaliero, di fianco alle donne, alle famiglie che mi hanno scelto come la loro ostetrica in un rapporto intimo, di stima e fiducia reciproca perchè credo che la continuità assistenziale sia tutela dell’evoluzione fisiologica della gravidanza. Ho iniziato un periodo di formazione e crescita, che continua tutt’oggi, dal 2013 esercito la libera professione come Ostetrica su tutta l’area fiorentina e dintorni a fianco delle famiglie e delle donne in ogni fase della vita, dalla adolescenza alla menopausa. Credo fortemente che ogni donna dovrebbe avere la possibilità di scegliere la propria ostetrica ed entrare per mesi in una relazione empatica  a sostegno della fisiologia della gravidanza, della nascita e del puerperio. Accompagno con professionalità e rispetto le coppie nelle loro scelte, mi impegno sempre a costruire un’assistenza di qualità, quanto più personalizzata. 

Diventata mamma di Giorgia nel 2016 ho potuto assaporare e gustare la magia della nascita, un grande dono che mi  ha permesso di vivere l’esperienza di maternità in prima persona con la nostra ostetrica e gioire di cosa rappresenta davvero questa figura per la famiglia ed eccomi qua, fiera del mio lavoro e convinta della mia strada. Nasce nella sua casa nel 2018 Vittoria e nel 2023 Ginevra a completare la nostra grande famiglia. E non per ultimo Lui, Lorenzo, marito, compagno di viaggio, meraviglioso padre e il mio braccio destro nel lavoro perchè chi mi chiede sempre, “come fai con tre figlie a gestire le reperibilità?” non conosce bene il mio Lorenzo.

Nel 2023 poco dopo la nascita della mia terza figlia riesco a superare l’esame e a certificarmi IBCLC e così nel bel mezzo del nostro allattamento, arriva un traguardo lavorativo davvero importante per sostenere ogni donna nella sua scelta e nelle sue difficoltà con la massima professionalità.